…e io ora mi incazzo come un toro alla corrida (e godo quando infilza qualche stronzo di torero):
Ho Fastweb da aprile del 2008 e fino al luglio dello stesso anno andavo a 16/1 MB, senza alcun problema, dopo luglio me la abbassano a 4/1, non li chiamo per evitare di incazzarmi, da ieri, o sabato, i valori sono quelli, cioè una 2/1. Già mandato una mail di protesta, se non mi rispondono li riempio fino a quando non lo faranno. Voglio evitare di chiamarli perchè va a finire che mi incazzo e non concludo nulla, anche perchè ci sono già 30€ in più sulla “bolletta” un po’ strani e non ho ancora capito da dove escono. Per fortuna a casa mia ho sempre avuto ADSL molto stabili e addirittura l’ultima ADSL, Tiscali su linea Telecom, aveva ping più bassi di Fastweb e mi sarà caduta due volte in due anni. Fastweb qui da me è su linea propria e dovrebbe essere in fastpath, ed è proprio questo quello che mi fa incazzare, la linea di Fastweb è in ULL e invece di migliorare, peggiora. Non contando che c’è sempre stato un piccolo problemino quando chiamo, perdo sempre i primi secondi, cioè il fatidico “pronto” dall’altro capo del telefono, con conseguenti muti imbarazzanti. Nella mail ho già scritto che se mi rispondono “doppino degradato” li mando a cagare e faccio la disdetta immediata e passo a qualcun altro.
Ho una scimmia…
Ci vorrebbero un po’ di multe anche per l’overselling, anche se sono convinto che gli operatori se ne freghino, poi tanto le multe le fanno pagare agli utenti.
Viene da chiedersi come possa un’azienda essere competitiva a livello internazionale se mancano le infrastrutture.
Io vivo in un quartiere che, nonostante vi sia un’alta presenza di industrie, continua a non essere servito da ADSL, l’unica maniera per avere una connessione a banda larga è l’HDSL che ha costi improponibili.
Dopo essere passato da 56k,Satellite,GPRS sono approdato alla tanto pubblicizzata HSDPA. Ho provato tutti gli operatori e mi trovo ad avere due SIM che scambio nel modem per potermi garantire un minimo di continuità del servizio, visti i continui malfunzionamenti. In totale pago 25 euro al mese per 9 giga mensili dalle 17.00 alle 9.00 (tim) e 12 euro al mese per 100MB/giorno (tre). Se mi connetto alle 7 del mattino navigo alla bellezza di 140KB/s, durante il giorno ed alla sera vado al massimo a 40KB/s anche se la media è 10/15 KB/s.
CHE SCHIFO!!!
Se tu hai la scimmia io ho un gorilla di montagna…
PS. Scusa lo sfogo ma sentire parlare al telegiornale di informatizzazione della PA mi fa venire la pellagra! “Non ci sarà più bisogno di andare negli uffici…” dicono “…basterà collegarsi da casa con Internet” …ma andate a ca**re!!!
Beh, si, raffrontata alla tua situazione certo che la mia viene ridimensionata, però la questione è un’altra; perchè in una zona dove Fastweb arriva con al sua rete in ULL (non fibra, ma quais ci siamo), devo vedermi abbassate così tanto le prestazioni?
Tra l’altro ieri mi hanno chiamato, guarda caso non appena ho chiesto via mail informazioni per disdire, il tipo al telefono mi ha confermato che potrei andare anche a 20MB, ma questo dipende quanto sono piene le centrali, almeno è stato franco. Mi ha promesso che i tecnici faranno un sopraluogo e vedranno di metter a posto qualcosa, ho un problema anche di ritardo di comunicazione quando effettuo io la chiamata, ma poco ci credo. Vedremo…
Non volevo in nessun modo sminuire il tuo problema. La risposta è una sola…”overselling”.
Gli ISP vendono contratti promettendo 20MB/s quando sanno benissimo che le “centrali” non sono in grado di supportarli, mettono un asterisco vicino alla dicitura della larghezza di banda del contratto che rimanda ad una nota del tipo : “In condizioni ottimali” oppure “fino a X MB”.
C’è da chiedersi cosa significhino queste condizioni ottimali, se io vendo 100 contratti da 20MB/s che si appoggiano alla stessa centrale devo avere una struttura che supporta 2GB/s. Ovviamente questo non è vero, perché gli ISP calcolano che non tutti gli utenti siano collegati nello stesso momento e scarichino a pieno regime. Allora che senso ha vendere un contratto se so di no poterlo onorare? Secondo me si chiama truffa.
Se il panettiere sotto casa vende 800g di pane al posto di 1kg pensando che tanto il cliente non lo mangerà tutto è un truffatore! Invece gli operatori ti mettono un cavolo di asterisco e si salvano il culo in questo modo.
Non ti preoccupare, non me la son risentita, ci mancherebbe 😉
E si, sul fatto delle centrali è una gran presa per il culo, e purtroppo non lo fa solo Fastweb, più che altro ho l’impressione che vengano molto penalizzate le infrastrutture che stanno al sud, come da me. Non dico che non ci sono, ma è normale che si fanno 2 conti e non ci pensano minimamente a metterne altre.
ho l’impressione che vengano molto penalizzate le infrastrutture che stanno al sud
Io abito in provincia di Bergamo, nel profondo Nord, ti garantisco che anche qua non se ne spendono di soldi. La mia centrale copre una zona che comprende sia abitazioni che industrie eppure telecom non ritiene “conveniente” aggiornarla. Quindi se sei una grande impresa puoi permetterti l’HDSL, se invece sei un privato, un libero professionista o un artigiano ti attacchi.
La CaccADSL non fa distinzione, ho amici che abitano in città e anche loro si lamentano. L’unica soluzione sarebbe adeguarci a navigare di notte. Che ne dici, ci trasformiamo in vampiri della rete? 😉
io resto aggrappato alla telecom con il canone. non facendo telefonate, per 80-90 euro al bimestre ho internet sempre up, velocità ottima – anzi meglio -, e assistenza che, nel bene o nel male, in caso di disguidi, risolve in tempi rapidi. 😐
p.s. no, non lavoro alla telecom